l progetto vuole cogliere il divenire insito in ogni città quale luogo in continuo cambiamento. Cambiamenti che divengono anche vere e proprie alterazioni dei luoghi e della loro interazione con le persone che li vivono. Estrella Herida è una scultura di Rebecca Horn sulla Barceloneta che rappresenta il profondo rinnovamento del vecchio quartiere di pescatori, ora divenuto bellissima meta anche se completamente turistica.
Alterazioni Urbane non pretende di cogliere i dettagli dell’architettura rifacendosi ai fratelli Bercher o alla fotografia documentarista alla Walker Evans, ma piuttosto alterna architettura e persone. Una collezione di frammenti di luoghi semplicemente modificati rispetto alla loro natura originale, alla ricerca di un approccio fotografico moderno che si ispira anche a fotografi americani come Gregory Crewdson.
I soggetti sono vari: persone in visita nella ex centrale elettrica di Londra ora divenuta il museo Tate modern, l’Arena ora centro commerciale a Barcellona, le aree modificate dagli Expo di Milano e Valencia, sino alla Torre Littoria di Torino eretta anche col desiderio di contrapporsi simbolicamente al potere monarchico.
Cogliere il fascino dei luoghi e della storia che da li e’ passata; cogliere le alterazioni in continuo accadimento e la nuova storia urbana che si va creando giorno dopo giorno è la suggestione che questa serie di foto vorrebbe proporre.
ph. Enrico Cancila










clicca per ingrandire e slideshow
Rispondi